Località e dintorni

Stintino, in origine  piccolo Paese di pescatori, oggi è una delle principali mete turistiche della Sardegna. Situato all'interno del Golfo dell'Asinara, nella punta estrema a nord ovest della Sardegna, Stintino attrae turisti da tutto il mondo per l'incredibile bellezza delle sue acque cristalline oltre alle spiagge bianche, che nulla hanno da invidiare alle classiche mete esotiche. Ma non solo!! Per gli amanti della natura, Stintino e dintorni, regalano paesaggi spettacolari con la possibilità di incontrare innumerevoli specie di animali e uccelli. In particolare, la sua vicinanza all'Isola dell'Asinara, a suo tempo isola carceraria e oggi Parco Naturale ed Area Marina Protetta, consente ai visitatori, amanti della natura, di effettuare escursioni sull'isola, alla scoperta della sua incredibile storia e della sua natura incontaminata, dove gli animali vivono allo stato brado  (asino grigio, asino bianco, capre, mufloni, cinghiali, cavalli...) e dove si possono osservare uccelli rari ( garzetta, cavaliere d'italia, gabbiano corso, pernice sarda...). Una gita all’Asinara, significa immergersi tra i colori e i profumi della Macchia Mediterranea, particolarmente rigogliosa nel periodo primaverile! … il profumo che sentirete e ricorderete maggiormente al vostro ritorno sarà sicuramente quello dell'Elicriso!
Nei dintorni di Stintino sono  presenti diverse Zone Umide a Riserva Naturale, dove è possibile effettuare il Bird Watching, in particolare nei pressi dello Stagno di Casaraccio, lo Stagno di Pilo,  e de Le Saline, dove, in alcuni periodi dell'anno, è possibile osservare gruppi di giovani Fenicotteri Rosa e la riproduzione delle Sterne, grazie all’isola artificiale creata ad hoc. 
Le Spiagge principali di Stintino e dintorni sono:  La Pelosa, che ha reso famosa Stintino in tutto il mondo  per l'incredibile gioco di colori delle sue acque, che variano dal verde smeraldo al blu cobalto, e per il bianco della sua sabbia fine; Le Saline, una lunga spiaggia di sassolini bianchi che ricordano chicchi di riso madreperlato. Spostandosi da Stintino, verso Alghero, a circa 20 km lungo la costa occidentale, molto suggestive sono le due insenature de L' Argentiera, paesino caratteristico, sede di una vecchia miniera di argento tutt'ora visibile. Per gli amanti degli spiaggioni di sabbia bianca, sulla costa settentrionale in direzione Castelsardo, si consiglia una giornata anche a Sorso e Platamona. Per chi invece vuole andare alla scoperta dei fondali di Stintino e soprattutto dell'Area Marina Protetta dell'Isola dell'Asinara, è possibile effettuare immersioni subacquee, appoggiandosi presso uno dei vari divings di Stintino: grazie all'ecosistema protetto della zona, potrete fare incontri sicuramente interessanti e memorabili!
La Sardegna, come è noto.... è BELLA TUTTA!! Si consiglia quindi di effettuare escursioni anche in qualche località dei dintorni (da 50 a 150 km) , quali: Alghero, famosa per il suo centro storico caratteristico, circondato da antiche mura. Nelle sue vicinanze potrete passare anche da Capo Caccia, da dove è possibile godere di un panorama mozzafiato soprattutto verso il tramonto, e nel frattempo magari farvi anche un giretto, a piedi o in barca, alle Grotte di Nettuno. Lungo la costa settentrionale, si consiglia una visita all'antico borgo di Castelsardo, una giornatina di relax alle terme di Casteldoria e se avete voglia di spingervi fino a Santa Teresa di Gallura e Capo Testa , avrete la possibilità di imbarcarvi sui traghetti che effettuano anche escursioni nel Parco dell'Arcipelago della Maddalena, tra i più belli del mondo!!
La Sardegna è conosciuta soprattutto per la bellezza del suo mare e della sue coste ma molti non conoscono o sottovalutano l'importanza rappresentata invece dalle sue tradizioni, che ancora oggi vengono tenute vive dalle nuove generazioni. Il fiore all'occhiello è rappresentato l'Artigianato: la ceramica, la lavorazione del sughero, i tessuti, i coltelli e i prodotti enogastronomici. Folkloristiche sono invece le feste paesane, spesso legate a festività religiose, durante le quali è possibile assistere a processioni in tradizionali abiti sardi e di ascoltare i tipici cori dei tenores. Se siete curiosi di assistere ad una di queste feste folkloristiche, si consiglia di non mancare all'appuntamento annuale, l'8 settembre a Stintino, per la Festa Della Madonna della Difesa, con processione sia a terra che in mare, e con spettacolo pirotecnico sul mare a completare la giornata.